08 dic

Giubileo Apertura Porta Santa 8 dicembre 2015 Diretta

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

8 dicembre 2015 – Inizia il Giubileo Straordinario della Misericordia. Ecco la diretta da Roma, Piazza San Pietro, sul canale youtube del Centro Televisivo Vaticano.

Apertura Porta Santa – Programma 8 dicembre 2015

Giubileo Apertura Porta Santa – 8 dicembre 2015 – Varchi aperti dalle ore 6.30 intorno alla Basilica di San Pietro. È il grande giorno: comincia il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco, il cui significato abbiamo spiegato qui.

Il programma della giornata:

9.30 – Santa Messa di apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.

Per quanto riguarda i biglietti, secondo il sito ufficiale

«per disposizione delle Autorità competenti martedì 8 dicembre sarà consentito l’accesso a Piazza San Pietro a tutti i fedeli che vorranno partecipare alla Celebrazione, fermo restando l’obbligo di sottoporsi ai necessari controlli di sicurezza ai varchi di accesso in Piazza San Pietro».

Apertura Porta Santa 8 dicembre 2015

Porta Santa Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro: l’8 dicembre Papa Francesco aprirà la Porta Santa dando il via, ufficialmente, al Giubileo della Misericordia

Apertura della Porta Santa, Roma, 8 dicembre 2015 – L’evento che dà inizio ufficialmente al Giubileo Straordinario della Misericordia è il rito dell’apertura della Porta Santa alla Basilica di San Pietro.

Il giorno dell’Immacolata Concezione, Papa Francesco aprirà proprio la Porta Santa della Basilica di San Pietro.

La Santa Messa dell’apertura inizierà alle 9.30 in Piazza San Pietro.

Comincerà così il Giubileo Straordinario della Misericordia, anche se Papa Francesco, durante l’Angelus dell’1 novembre, ha annunciato che questo evento tradizionale verrà anticipato da un’apertura di una porta Santa nella Repubblica Centrafricana, il 29 novembre.

Biglietti per l’apertura della Porta Santa

La Porta Santa della Basilica di San Pietro

L’immagine della Porta Santa dall’interno: il lato murato. Immagine di pubblico dominio da Wikipedia

Per poter partecipare alla Celebrazione di apertura della Porta Santa di S. Pietro l’8 dicembre si possono richiedere i biglietti compilando l’apposito modulo sul sito ufficiale. Dopo qualche giorno arriva una mail di conferma: i biglietti vanno poi ritirati presso il Centro di Accoglienza pellegrini, a Roma, in via della Conciliazione 7.

Ricordatevi che i biglietti sono completamente gratuiti. È consigliabile muoversi rapidamente.

Che cos’è la porta Santa

Basilica Collemaggio - Porta Santa - Perdonanza

La Porta Santa è la porta di una Basilica che viene murata e aperta solo in occasione di un Giubileo. Attraversando la Porta Santa si ottiene l’indulgenza plenaria.

La prima Porta Santa del mondo è contenuta nella Basilica di Collemaggio a L’Aquila. Nel capoluogo abruzzese si tiene ogni anno un Giubileo, la Perdonanza.

A Roma, hanno una Porta Santa anche le basiliche di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.

Oltre alle quattro basiliche romane, sono luoghi di pellegrinaggio a Roma per ottenere l’indulgenza giubilare anche San Lorenzo fuori le Mura, Santa Croce in Gerusalemme e San Sebastiano fuori le Mura, nonché il Santuario del Divino Amore e la chiesa di Santo Spirito in Sassia (“Santuario della Divina Misericordia”).

Porte della Misericordia in tutto il mondo

Per la prima volta nella storia del Giubileo, sarà possibile individuare Porte della Misericordia in tutto il mondo. Citiamo testualmente dal sito ufficiale:

gli Ordinari diocesani potranno disporre l’apertura di ulteriori Porte della Misericordia
anche presso Santuari di particolare importanza, specie laddove si riscontri la felice circostanza per cui i molti fedeli che li frequentano possono sempre incontrare l’abbraccio misericordioso del Padre nella confessione

7 thoughts on “Giubileo Apertura Porta Santa 8 dicembre 2015 Diretta

  1. Boh mi pare ci fossero piu forze ordine che fedeli.
    Visto il risultato di oggi domenica 13/12,
    COPIO E INCOLLO COMMENTO ANSA Duemila persone assistono alla cerimonia.

  2. da circa 10 gg,ho compilato l’iscrizione che precede la possibilità di prenotare i biglietti per la porta santa: nessuna risposta.E’ tutto nella norma? Grazie per una gentile risposta.Gino Trinca

  3. ho prenotato l’ingresso alla porta Santa di San Pietro per un gruppo 50 pax per il giorno 22 Maggio p.v. mattino cod. pren.PG-29484-IT doveva arrivare mail con conferma ma a tutt’oggi non ho ricevuto nulla. Come faccio a sapere se è anrtato tutto a buon fine ed avere l’orario?
    grazie per la Vs. cortesia e porgo cordiali saluti

  4. Buona sera, vengo a Roma con mia moglie il 2 maggio, ho inserito una prenotazione per la Porta Santa in San Pietro per il 4 maggio nel pomeriggio. Mi è stato assegnato il gruppo PG 50452-IT ma non ho ancora ricevuto la mail con la conferma. Cosa devo fare per avere una conferma. Ringrazio e Saluto Alberto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *