30 ago

I libri sul Giubileo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Libri sul Giubileo Il Giubileo ha una storia antica, che affonda le proprie radici più    “recenti” addirittura nel 1300: fu quello il primo anno giubilare ufficiale.

Per questo motivo, la bibliografia sul tema giubilare è molto ricca e articolata. Ecco una selezione dei libri più belli e più importanti sul tema.

Il Vangelo di Maria. Per un Giubileo di misericordia Papa Francesco spiega le ragioni del Giubileo della misericordia, con la sua voce narrante. La storia è quella di Maria di Nazareth. Una storia nota, ma raccontata in maniera inedita, da Jorge Bergoglio. È proprio Maria di Nazareth la figura principale dell’insegnamento della misericordia a cui il Papa ha dedicato il nuovo Giubileo.

I giubilei. Roma: il sogno dei pellegrini Questo testo è del 1999, propedeutico, dunque, al Giubileo del 2000, ma per la sua “mole” e per la ricerca storica che contiene è da riproporre assolutamente anche oggi. Dagli antefatti del Giubileo ebraico agli ultimi anni del ‘900, la storia articolata, complessa della politica della Chiesa, con saggi di Jacques Le Goff, Arnold Esch, Giuseppe Alberigo, Claudio Strinati, Franco Cardini.

Il Giubileo della misericordia Monsignor Tommaso Stenico (che ha già pubblicato, fra l’altro, Il vocabolario di Papa Francesco), in questo volume sul giubileo, tutti gli strumenti per arrivare preparati all’evento più importante del mondo cattolico. Dalla storia del Giubileo ai riti, fino al significato del concetto di misericordia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *