23 ott

Giubileo della Misericordia – Calendario Giubilare

Papa Francesco, Foto di Jeffrey Bruno (from New York City)

Papa Francesco, Foto di Jeffrey Bruno (from New York City)

Calendario Giubilare del Giubileo straordinario della Misericordia. Oltre al calendario dei cosiddetti Grandi eventi, c’è anche il Calendario giubilare da appuntarsi. Ecco le giornate che lo riguardano.

Giubileo dicembre 2015

12 dicembre 2015 – Celebrazione Eucaristica per l’America Latina. Basilica di San Pietro. Si celebra la Festività di Nostra Signora di Guadalupe
20 dicembre 2015Giubileo dei Bambini degli Oratori Romani. Basilica di San Pietro. Tutte le informazioni su www.centrooratoriromani.org.

20 dicembre 2015 – ore 8.00, Pellegrinaggio verso la Porta Santa di San Pietro;
ore 10.00, Santa Messa presieduta da S. Em. Card. Angelo Comastri presso la Basilica di San Pietro;
ore 12.00, Angelus e Benedizione dei Bambinelli del presepe con il Santo Padre in Piazza San Pietro

(in aggiornamento progressivo con tutti gli appuntamenti. Se invece cercavi il calendario dei Grandi Eventi, lo trovi seguendo questo link)

22 ott

Giubileo Inno ufficiale (Testo, video, spartito)

L’Inno ufficiale del Giubileo della Misericordia si intitola Misericordes sicut Pater! (che è anche il motto del Giubileo).

Gli autori, Paul Inwood (musica) e P. Eugenio Costa hanno donato tutti i diritti di sfruttamento dell’opera al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (PCPNE).

Nel video su Youtube, caricato dal profilo ufficiale del Giubileo della Misericordia, si può vedere il logo del Giubileo e ascoltare l’inno nell’esecuzione della Cappella Musicale Pontificia, diretta dal Maestro Mons. Massimo Palombella. La registrazione è stata fatta da Radio Vaticana

Inno del Giubileo: il testo

Ecco la prima strofa del testo dell’Inno del Giubileo

Misericordes sicut Pater!

1. Rendiamo grazie al Padre, perché è buono
in aeternum misericordia eius
ha creato il mondo con sapienza
in aeternum misericordia eius
conduce il Suo popolo nella storia
in aeternum misericordia eius
perdona e accoglie i Suoi figli
in aeternum misericordia eius

Per il testo integrale dell’Inno del Giubileo, c’è il sito ufficiale.

Inno del Giubileo: mp3 e spartito

Lo spartito in Pdf dell’inno del Giubileo
Dal sito ufficiale, l’mp3 dell’Inno del Giubileo

21 ott

Giubileo della Misericordia | Calendario Grandi Eventi | Marzo 2016

Giubileo della Misericordia Calendario Marzo 2016

Giubileo della Misericordia – La Basilica di San Pietro in Vaticano – Immagine tratta da Wikipedia, caricata dall’utente Livioandronico2013 sotto licenza CC BY-SA 4.0

Giubileo della Misericordia – Il Calendario dei Grandi Eventi a Roma è particolarmente scarno, nel mese di marzo 2016. Cosa che, fra l’altro, dovrebbe dare un po’ di respiro alla Capitale, diluendo il flusso dei pellegrini.

L’unico evento al momento calendarizzato a marzo è però una maratona di 24 ore.

Dal 4 al 5 marzo 2016 si tiene l’evento chiamato 24 ore per il Signore.
Il 4 marzo, alle ore 17, è prevista la celebrazione penitenziale, che verrà presieduta direttamente da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro.

17 ott

Dove dormire a Roma per il Giubileo?

Dove dormire a Roma per il Giubileo della Misericordia

Trovare allogio a Roma per il Giubileo della Misericordia? Diciamolo: non sarà un’impresa semplice per tutti, soprattutto in concomitanza con i Grandi Eventi previsti dal calendario.

Ragion per cui il suggerimento è quello di prenotare prima possibile, una volta che si sarà deciso il periodo di soggiorno.

È ovvio, dunque, che si debbano tentare varie strade per trovare una sistemazione adeguata.

Una di queste può essere quella di utilizzare un servizio di comparazione delle offerte come quello di Hotels Combined, per esempio.

Ci sono, naturalmente, svariate opportunità abitative, nella Capitale italiana: da hotel a bed & breakfast, sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, anche se è lecito ipotizzare che a ridosso dell’evento – e in particolare delle singole date dei Grandi Eventi – i prezzi tenderanno a salire. E probabilmente, in ogni caso, le disponibilità continueranno a scendere.

Ora, magari vorresti sapere come trovare un buon hotel a Roma. Ma suggerirlo è un’impresa davvero complicata: bisogna semplicemente cercare, valutare e poi leggere attentamnte i pareri che sono stati lasciati sul web a proposito della sistemazione che stai valutando (anche se ormai bisogna pure avere la capacità di distinguere la recensione vera da quella finta.

(in aggiornamento)

17 ott

Volontari per il Giubileo: modulo e FAQ

Giubileo della Misericordia, diventa volontario

Giubileo della Misericordia: ecco una delle domande che si trovano nel modulo per partecipare come volontario al grande evento della Chiesa cattolica. Il modulo si trova sul sito ufficiale.

Se cerchi il modulo per diventare volontario per il Giubileo della Misericordia? Ebbene, il modulo da compilare si trova qui. È stato pubblicato ieri, 16 ottobre 2015, ed è funzionante e attivo per raccogliere le iscrizioni degli aspiranti volontari.

Come spiega il sito ufficiale, procurati:

– la scansione di un documento di Identità (formati accettati: PDF o JPG)
– la scansione di una foto tipo fototessera (formati accettati: JPG, PNG o GIF). Deve essere ben visibile il volto
– la scansione di una lettera di presentazione fatta dal Parroco o dal Responsabile della realtà a cui si appartiene (formati accettati: PDF o JPG)

Il modulo va compilato in ogni sua parte con tutti i propri dati.

Vengono poi richieste eventuali conoscenze linguistiche e anche vecchie partecipazioni a titolo volontaristico ad altri avvenimenti, come per esempio il Giubileo del 2000, l’Anno della Fede o Giornate mondiali della Gioventù.

Volontari per il Giubileo: l’invito di Mons. Fisichella

Nel video, Monsignor Fisichella invita “tutte le persone di buona volontà a dare la propria disponibilità per diventare volontari del Giubileo della Misericordia”.

Volontari per il Giubileo: FAQ

Come si diventa volontari per il giubileo?

Come si diventa volontari per il Giubileo? Secondo le informazioni contenute sul sito ufficiale, per diventare volontari è necesssario che il parroco o il coordinatore del movimento ecclesiale cui si appartiene inviino una lettera di presentazione.
I seminaristi possono farsi segnalare da rettori o formatori.

Quando sarà disponibile online il modulo per diventare volontari? A partire dal mese di settembre 2015 ci sarà un modulo Diventa volontario, disponibile online.

Quali documenti servono per diventare volontari per il Giubileo? Nella sezione del sito riservata, quando la vostra domanda sarà stata accettata, dovrete caricare:
– una foto formato tessera
– un documento di identità valido
– il visto (se necessario)
– ulteriori informazioni

Chi può diventare volontario per il Giubileo? Tutti gli italiani e stranieri dai 18 anni in su che possono offrire la propria disponibilità per almeno una settimana (o 4 giorni, in caso di grandi eventi, di cui occorre tener d’occhio il calendario).

Ci sono requisiti particolari richiesti? Sarebbe auspicabile che i volontari conoscessero più d’una lingua per assistere chi arriverà dall’estero e naturalmente è richiesta la conoscenza dell’italiano.

Cosa deve fare il volontario? Assisterà i pellegrini in visita a Roma; li accoglierà ai punti di ritrovo; fornirà indicazioni sui servizi; li accompagnerà sui percorsi riservati per l’accesso alle Basiliche Papali, per l’accesso alla Porta Santa, per le preghiere nelle Basiliche.

Chi deve occuparsi del visto per il volontario? Il volontario stesso, se ne ha necessità. Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, nel caso, si occuperà di rilasciare al volontario un’attestazione circa i motivi del viaggio.

Che spese deve sostenere il volontario? Solamente quella del visto e quella del viaggio per e da Roma. per il resto, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione provvederà a vitto, alloggio, trasporti pubblici locali nella città di Roma e copertura assicurativa contro gli infortuni in servizio.

Come posso avere più informazioni? Basta scrivere una mail a volunteers@im.va

Il viaggio per raggiungere Roma è pagato? No. Il volontario dovrà provvedere autonomamente.

Aggiornamento
: il modulo per diventare volontari per il Giubileo sarà disponibile online da ottobre 2015. Nel frattempo è operativa la mail volunteers@im.va.

17 ott

Calendario Grandi Eventi Giubileo della Misericordia, febbraio 2016

Mercoledì delle Ceneri - Giubileo della Misericordia - Caledario grandi eventi - febbraio 2016

Mercoledì delle Ceneri – Giubileo della Misericordia – Caledario grandi eventi – febbraio 2016

Il calendario del Giubileo della Misericordia prevede solamente due grandi eventi nel mese di febbraio 2016.

10 febbraio – 2016 – È il giorno dell’Invio dei Missionari della Misericordia, presso la Basilica di San Pietro a Roma.
Sarà Mercoledì delle Ceneri, ovvero il mercoledì che precede la prima domenica di quaresima Giorno delle ceneri o, più semplicemente, le Ceneri), si intende il mercoledì precedente la prima domenica di quaresima, giorno di digiuno e di astinenza dalle carni per i riti latini (il rito ambrosiano, come noto, ha un calendario differente).

22 febbraio 2016 – È il Giubileo della Curia Romana, del Governatorato e delle Istituzioni collegate alla Santa Sede. Alle 12 è prevista la Santa Messa con il Santo Padre nella Basilica di San Pietro.