25 nov

Il nome di Dio è Misericordia – Libro di Papa Francesco

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Il nome di dio è misericordia - Libro di Papa Francesco

Il nome di dio è misericordia – Il nuovo libro di Papa Francesco

Il nome di Dio è misericordia
– Si intitola così, con la misericordia del Giubileo che ritorna, il libro di Papa Franceso che uscirà il 12 gennaio 2016. Su Amazon si può prenotare seguendo il link.

Si tratta di una conversazione con il vaticanista (nonché autore di Vatican Insider) Andrea Tornielli, dunque una sorta di intervista in cui il Papa si rivolge a tutte le donne e a tutti gli uomini del pianeta.

Di cosa si parla, nel libro? Di Misericordia, naturalmente. Ma anche di

quell’umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore – le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto. Nella schiettezza del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall’affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione. E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei “giusti”, rammenta: “Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *